Palazzo Giureconsulti, da 400 anni è al centro di Milano e della vita sociale, economica, culturale della città.

A pochi passi da Piazza Duomo, con la sua facciata elegante e la torre dell’orologio, è una delle location più eleganti, affascinanti e iconiche della città. La sua è una storia in movimento, che guarda al futuro: nel 2020 sono in programma interventi di rinnovamento della facciata e di restyling degli spazi interni.

Edificato su progetto di Vincenzo Seregni, fu inaugurato nel 1654: ha da sempre rappresentato un punto di riferimento per la comunità degli affari milanese e ha ospitato la prima Borsa Valori di Milano (1809). Dal 1911 è di proprietà della Camera di Commercio.

I bombardamenti del 1945 colpirono pesantemente il Palazzo, che subito dopo fu oggetto di un primo grande restauro. Un secondo intervento, a cura degli architetti Mezzanotte e Menghi, fu effettuato a metà degli Anni ’80 per rendere l'edificio una struttura moderna e elegante, attrezzata ad accogliere convegni, mostre, conferenze, sfilate ed eventi aperti al pubblico.

Dopo la ristrutturazione la superficie complessiva del palazzo è di 4000 m2 su quattro piani.

E’ il più antico e centrale centro congressi della città. Le stratificazioni di 400 anni di vita apportano un inestimabile valore aggiunto agli spazi: le volte a botte, la scala monumentale, gli stucchi e le decorazioni, l'illuminazione storica trovano soluzione di continuità nei nuovi allestimenti delle sale. Forte di una storia secolare, oggi si propone anche come un osservatorio sul futuro: la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi svolge qui le periodiche attività di formazione sull'innovazione digitale 4.0 aperte alle startup e alle nuove generazioni di talenti.

Per tutte queste ragioni Palazzo Giureconsulti non è solo uno spazio che ospita eventi.

E’ una location identitaria per chi vuole portare il proprio progetto, la propria campagna, la propria iniziativa al centro della vita della città.

E’ un gate, luogo di passaggio per chi arriva o parte da Milano e vuole rafforzare legami con la città e le sue community.

E’ l’entry point che Milano & Partners, l’agenzia che promuove la città attraverso il city brand YesMilano, ha scelto per dare il benvenuto a Milano a turisti e studenti internazionali.

I turisti, infatti, hanno nell’Infopoint allestito nella Sala dei Notari di Palazzo Giureconsulti, aperta su Via Mercanti, il punto di riferimento per informazioni e assistenza per vivere al meglio il loro soggiorno in città. Qui sono distribuite mappe, cartoline, flyer informativi e i programmi dei principali teatri e musei e delle Week milanesi.

Per gli studenti internazionali, invece, c'è lo “Students One-Stop-Shop” dove YesMilano organizza iniziative di accoglienza e orientamento per i ragazzi che arrivano in città e che qui trovano assistenza per adempiere alle pratiche amministrative necessarie per vivere a Milano e, più in generale, supporto per ciò che riguarda i contratti di affitto, il sistema di trasporto pubblico, le cure mediche.

 

PALAZZO GIURECONSULTI, LA TUA STORIA AL CENTRO DI MILANO

 

Visita le nostre sale e scopri i servizi per i tuoi eventi.


Contatti